Considerazioni da fare prima di adottare Un Gatto

Un gatto può diventare un grande compagno e cambiare la vostra  vita.  Ma prima di prendere una decisione ci sono alcune cose che dovete  tenere in considerazione, per non trovarti poi a fronteggiare  problemi comportamentali e piu’ genericamente di gestione  dell’animale. 

-Stile di vita e tempo a disposizione 


Anche se i gatti sono considerati animali indipendenti, hanno  bisogno di un ambiente stabile, di cure regolari, di affetto e di  stimoli mentali. Le ore di lavoro (e quindi di assenza da casa)  quotidiane e la presenza di bambini o altri animali in casa sono  fattori da tenere sempre in considerazione prima di adottare un
gatto. I gattini, ad esempio, hanno bisogno di molte più cure e  compagnia: se lavorate e siete assenti molte ore al giorno è  consigliabile l’adozione di un gatto già adulto.
-Costi 
Le spese più ovvie sono quelle relative al cibo ed alla lettiera, che  possono variare a seconda delle marche che sceglierai anche se la  media si aggira intorno agli 8 Euro alla settimana. I gatti devono  poi essere visitati da un veterinario ogni anno e vaccinati con un  costo che varia approssimativamente dai 30 ai 50 Euro.

La sterilizzazione o la castrazione sono necessarie per prevenire  gravidanze indesiderate, l’insorgenza di problemi comportamentali  (come il marcare il territorio) e le malattie come il tumore alle ovaie  od ai testicoli. I rispettivi Ordini dei Medici Veterinari territorialmente competenti  impongono minimi che possono differire nelle diverse province ma  che si aggirano intorno ai 100 Euro.

Se si dispone di una casa con giardino (protetto, per evitare che il  gatto corra dei rischi) è bene ogni 4-6 mesi effettuare trattamenti  antiparassitari e vermifughi e quindi vanno considerate tra le spese  anche il costo di questi trattamenti.

Se nel periodo di vacanza non ci si può muovere con il proprio gatto  si avrà bisogno di un cat–sitter o di una pensione. Il costo di una  pensione al giorno puo’ variare dai 7 ai 12 euro.  Tenete sempre in considerazione la possibilità di incidenti, anche  domestici, o di patologie che possono comportare cure veterinarie  molto costose.

-Impegno a lungo termine
La vita di un gatto dura di media 14 anni: siete sicuri di poter  garantire le stesse cure e attenzioni per tutto questo tempo? Se la  risposta è no, la soluzione potrebbe essere l’adozione di un gatto più anziano che comunque si abituerà perfettamente alla vita  casalinga.
-E’ il momento giusto per prendere un gatto?

Cambiamenti significativi in famiglia come un trasloco, un  matrimonio, una gravidanza e quindi l’arrivo di un nuovo bimbo in  casa, un divorzio, una situazione lavorativa non definita con orari  ancora non chiari ecc.. potrebbero causare problemi nella gestione  dell’animale appena adottato e comprometterne il corretto ed
equilibrato inserimento.

-Allergie? 

Siete sicuri che nessun membro della famiglia sia allergico ai gatti?
-Tieni molto alla tua casa e alla pulizia?
I gatti perdono pelo e possono causare danni come graffiare mobili
o tende.
-Vivi in affitto?
Avete il permesso del proprietario per tenere un animale in casa?

CONCLUSIONI 
Il voler frettolosamente soddisfare il desiderio d’avere un animale in  casa NON deve essere l’unica motivazione che ci spinge a  prenderlo, se non si è prima valutato anche quanto scritto qui  sopra.

E’ bene ricordare che l’entusiasmo iniziale dell’adozione di un  animale col tempo si riduce, mente gli obblighi e responsabilità  rimangono e si deve essere in grado di far fronte a questi per un  periodo indeterminato.

Commenti