La banda dei cani sciolti - percorsi di pet therapy

OBIETTIVO:Far conoscere ai giovani gli animali di affezione; Incrementare l’autonomia sociale e personale; migliorare l’autostima e il senso di competenza; far maturare il senso di responsabilità tra i giovani.
TEMATICA:Conoscere e proteggere gli animali
DESCRIZIONE:
I fase- informazione: il progetto prevede un I incontro in plenaria¸ di circa 3 ore¸ per parlare delle problematiche relative al randagismo¸ delle campagne in difesa degli animali e dei benefici prodotti da una profonda relazione uomo-animale. II fase- preparazione: gli alunni interessati¸ potranno poi proseguire il percorso di avvicinamento agli animali di affezione¸ entrando in contatto con i cani. E’ previsto un incontro preparatorio in cui un tutor li guiderà ai comportamenti da tenere in una prima fase di socializzazione e conoscenza del cane. III fase - gestione e accudimento: negli incontri successivi l’alunno imparerà a prendersi cura del cane (spazzolare il cane¸ dargli da bere e da mangiare¸ portarlo a spasso)¸ presso il rifugio  o presso un’area adibita ad ospitare i cani nei parchi pubblici. IV fase - studenti in autonomia: i ragazzi contribuiranno ad organizzare una campagna di adozione per i cani del rifugio.
  • Uscite di classe
GLI STUDENTI SARANNO IMPEGNATI PRATICAMENTE IN:
  • Eventi
  • Attività di sostegno scolastico in favore di terzi
  • Laboratori/applicazioni pratiche
  • Progetti di solidarietà/Raccolte
NUMERO CLASSI:  -  ALLIEVI PREVISTI: 40
PERIODO DI SVOLGIMENTO: Ottobre 2014- maggio 2015
FASCIA ORARIA:Scolastica e/o Extrascolastica
TIPOLOGIA DELL'ISTITUTO A CUI IL PROGETTO SI RIVOLGE:
  • Istruzione secondaria 2° grado   I, II, III,
TERRITORIO IN CUI IL PROGETTO PUÒ ESSERE SVOLTO:Comuni di: Grottaferrata¸ Rocca Di Papa¸ Frascati.

Associazione promotrice

NOME: Grottaferratafido - Associazione Animalista "Snupi"
L’associazione Animalista di Volontariato "Grottaferratafido"  si è costituita il 18 marzo 2013 ed è stata accreditata presso l’ASL RMH - U.O.S.D. Anagrafe Canina il 9 aprile 2013. Il suo scopo è quello di soccorrere¸ assistere e riallocare gli animali randagi abbandonati o rinvenuti e catturati sul territorio comunale¸ promuovendo fin da subito l’adozione/affidamento responsabile¸ presso soggetti che diano garanzia di buon trattamento. L’associazione inoltre quotidianamente si adopera per l’informazione e sensibilizzazione della cittadinanza sui temi legati al benessere animale; raccoglie istanze dai cittadini e associazioni del territorio interessate alla tutela degli animali; provvede al censimento e tutela delle colonie feline; predispone ed elabora progetti di tutela e salvaguardia delle popolazioni animali presenti sul territorio; divulga alla cittadinanza e in particolare ai possessori di animali informazioni e disposizioni amministrative riguardo alle corrette norme di disciplina e detenzione degli animali; si occupa del mantenimento¸ della cura e del sostentamento dei cani riscattati a proprio nome presso il canile rifugio privato; promuove interventi finalizzati alla salvaguardia degli animali abbandonati e randagi¸ allo scopo di arginare il fenomeno del randagismo¸ a vantaggio di tutta la comunità; stimola attività terapeutiche¸ basate sulla relazione uomo-ambiente-animali¸ rivolte in particolar modo a persone con problemi di disabilitภsalute mentale e con disagio nella sfera della comunicazione e affettività.
grottaferratafido@gmail.com 

Commenti