Umido e carne per i Maremmani e pastori da gregge terremotati

Carissimi tutti, nelle ore trascorse siamo riusciti a compiere un passo avanti nella raccolta di di cibo secco ed umido in barattolo da inviare nelle zone così duramente colpite dal sisma del 24 Agosto.
La risposta degli Italiani e di tutta la popolazione è stata incredibilmente utile per assicurare anche il fabbisogno delle popolazioni animali.
Accanto ai cani e gatti padronali, sfollati ed assistiti in loco ci sono tutti gli altri, Maremmani e cani pastori di gregge certamente non abituati a mangiare secco.
Per la loro mole, per le loro abitudini alimentari, per sostenere il loro sforzo fisico di lavoro giornaliero, queste bestiole sono abituate a mangiare carne nella consistenza dell'umido.
Uno sforzo ancora da parte di tutti:

Come avevamo accennato e promesso, la raccolta di cibo, medicinali e generi di conforto prosegue insieme ai colleghi e medici Veterinari volontari che coordinano le richieste e le esigenze direttamente dai centri dislocati ad Amatrice e Arquata del Tronto.
E' vero, cibo ne è pervenuto in quantità sufficienti ma la difficoltà del trasporto con i mezzi della Protezione civile e l'organizzazione dei primi istanti ci avevano indotto ad evitare l'inscatolamento di prodotti così tanto facilmente deperibili e fragili per schiacciamento come salsicciotti di carne, patè di carne in vaschette di alluminio.

Sono questi gli alimenti che servono di più e con più urgenza, cibo per sfamare tutti i cani da fattoria, cani pastori da gregge, Maremmani ormai affamati da ore ed ore.
Loro sono tutti animali che non abbandonano il loro territorio, animali abituati a difendere quel lembo di terra martoriato.

Per favore, chiunque legga questo messaggio, ci aiuti ad aiutarli con la donazione di prodotti alimentari a base di umido (Bocconi di carne, salamotti di carne pressata, cibo utile per cani di taglia grande) escludendo secco e/o pasta cruda.
Le donazioni verranno raccolte presso lo sportello Grottaferratafido "Il Progetto Onlus" Un amico a 4 Zampe in via Cicerone 1 da oggi pomeriggio. (Dalle 17 alle 19) per essere poi trasferite nella giornata di mercoledi.

Commenti